Site logo

architettura - restauro - riqualificazione energetica - termografia

Con l'intento di accertare la qualità degli interventi di riqualificazione di un edificio esistente e di attestare quella delle nuove costruzioni
Attualmente gli edifici di nuova costruzione vengono corredati da un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) la cui Targa Energetica in maniera semplice e chiara mostra quali siano i consumi energetici di quell'edificio. Le classi sono otto: con G si individuano quegli immobili con i più alti consumi e con la classe A+ quelli a più altro risparmio.

targaACE

Attenzione, un'attestato di certificazione energetica non è un semplice documento di classificazione. Esso è il risultato di un attenta indagine su impianti e involucro di un'immobile. Deve necessariamente contenere indicazioni precise e puntuali sulle carenze riscontrate e su quali interventi possano concorrere a migliorare la prestazione energetica globale dell'edificio.

In caso di errori e inadempimenti l'attestato di certificazione energetica (ACE) non può ritenersi a norma. Infatti, ai sensi del
DM 26 giugno 2009, Allegato A, comma 8: "la procedura di certificazione comprende: l'individuazione delle opportunità di intervento per il miglioramento della prestazione energetica in relazione alle soluzioni tecniche proponibili, ai rapporti costi-benefici e ai tempi di ritorno degli investimenti necessari a realizzarle"

LA PAGINA È IN FASE DI AGGIORNAMENTO RISPETTO ALLA NUOVA NORMATIVA VIGENTE!
Questo sito usa cookie tecnici depositati sul vostro computer per consentire analisi statistiche in forma aggregata. Questi cookies sono per noi fondamentali per il corretto funzionamento e il mioglioramento del sito poiché ci consentono di verificarne l'utilizzo. Per saperne di più vedi l’informativa.
© 2013 - Marco Curato - partita iva 03347360715 - Contatti